(Teleborsa) – Un cerotto digitale innovativo, indossabile per quindici giorni di fila, che monitora la glicemia e mostra i risultati direttamente sullo smartphone attraverso un app. Menarini Diagnostics annuncia il lancio di GlucoMen Day CGM, un dispositivo che, da oggi, eviterà a molti pazienti diabetici di dover misurare la glicemia più volte al giorno.
Con l’utilizzo del glucometro tradizionale – spiega Menarini in una nota – i pazienti devono pungere il dito e prelevare una goccia di sangue fino a dieci volte al giorno e, in alcuni casi anche di notte. Il nuovo dispositivo permetterà di evitare tale routine dando la possibilità ai pazienti di visualizzare il proprio andamento glicemico in ogni momento della giornata e settare degli alert che lo aiuteranno a monitorare i valori quando superano i limiti di sicurezza. Le statistiche e i grafici riportati sull’app possono essere condivisi, in tempo reale, con familiari, caregivers, ma soprattutto con il medico curante che potrà monitorare il paziente a distanza, personalizzando la terapia e adattandola alle specifiche esigenze.
Il sistema – fa sapere l’Azienda – è disponibile da oggi in tutta Europa, attraverso le filiali del Gruppo e con la rete Export nei territori non coperti direttamente dalle filiali Menarini Diagnostics.
“Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto grazie alla straordinaria dedizione e tenacia del nostro team. Il GlucoMen Day CGM – ha commentato Fabio Piazzalunga, global head di Menarini Diagnostics – è un sistema innovativo e contribuirà a migliorare la qualità di vita delle persone con diabete, permettendo loro di vivere con più serenità e liberamente la propria vita”.
Il dispositivo è anche sostenibile dal punto di vista ambientale. Tutte le sue componenti – conclude la nota – possono essere , infatti, usate consecutivamente per almeno cinque anni.