(Teleborsa) – Trovare aggregati in un unico luogo tutti gli annunci dei principali portali italiani di classified ads, in particolare nei settori casa (affitto e vendita), automotive e lavoro. Per rispondere a questa esigenza nasce Libero Annunci, il nuovo sito di Italiaonline.
Il funzionamento – spiega Italiaonline in una nota – è quello di un motore di ricerca dotato di filtri che permettono agli utenti di raffinare le proprie ricerche a seconda delle esigenze. Una volta completata la search, – si legge nella nota – l’utente viene reindirizzato al sito originale per la finalizzazione dell’operazione. Esiste, inoltre, un sistema di alert, grazie al quale si possono salvare le ricerche e impostare le notifiche via e-mail al fine di ricevere notizia quando compare un annuncio con le keyword prescelte. Il costante aggiornamento e la normalizzazione del corposo database (ad oggi sono presenti oltre 12 milioni di annunci complessivi) sono affidati a un sofisticato sistema di intelligenza artificiale.
“I recenti accadimenti hanno impresso una fortissima accelerazione non solo all’e-commerce ma anche all’info-commerce, cioè a quell’insieme di azioni che un utente compie nella sua customer journey prima di effettuare un acquisto – dichiara Domenico Pascuzzi, marketing director publishing di Italiaonline –. Libero Annunci intercetta, dunque, un bisogno che emerge sempre più chiaramente dalle navigazioni in rete, improntate a logiche decisamente interattive e transazionali”.