in

L'aeroporto di Fiumicino compie 60 anni

(Teleborsa) – Inaugurato in occasione dei Giochi Olimpici di Roma, l’aeroporto di Fiumicino compie oggi 60 anni. Era il 20 agosto 1960 quando venne aperto al traffico aereo cinque giorni prima dell’accensione del tripode allo stadio olimpico. Ventuno mesi di lavoro per realizzare il primo corpo dell’infrastruttura del Leonardo Da Vinci.

La cerimonia di inaugurazione avvenne alla presenza dell’allora ministro dei Lavori pubblici, Giuseppe Togni. L’aeroporto di Fiumicino divenne operativo definitivamente nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1961, con l’atterraggio del primo aereo di linea, un Lockheed Constellation della Twa, proveniente da New York.

Negli anni sessanta lo scalo ha operato con due piste. La terza è stata aggiunta nel 1973. Negli anni è stato interessato da un progressivo sviluppo tecnologico e infrastrutturale, diventando autosufficiente dal punto di vista energetico a partire dal 2009 grazie all’introduzione di un impianto di cogenerazione.

Risale al 21 dicembre 2016 l’apertura,dell’area di imbarco E, destinata ai voli Extra Schengen. In tempi recenti, Fiumicino è stato il primo scalo italiano a installare gli E-Gates.

Nell’ultimo triennio, è stato risultato l’aeroporto europeo più apprezzato dai passeggeri, secondo il sondaggio condotta dall’ACI (Airports Council International), ricevendo il riconoscimento “Airport Service QualityAward” per il 2019, quando ha registrato circa 44 milioni di passeggeri. È stato anche dichiarato dalle Nazioni unite l’aeroporto più sostenibile del mondo.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Enel e Intesa Sanpaolo firmano accordo per supportare aziende di filiera

Test rapido, Codacons: estenderlo a porti e stazioni