in

Italia, vendite al dettaglio in miglioramento a maggio

(Teleborsa) – Nel mese di maggio, le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento rispetto ad aprile del 24,3% in valore e del 25,2% in volume.

Lo rileva l’Istat che spiega come a maggio, i provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria Covid-19 abbiano consentito la progressiva riapertura degli esercizi commerciali, determinando un marcato aumento congiunturale delle vendite dei beni non alimentari, sia in valore sia in volume; tale crescita ha permesso un parziale recupero dei forti cali registrati nei due mesi precedenti. Sempre in termini congiunturali diminuiscono, per la prima volta dallo scorso agosto, le vendite di beni alimentari. Tra le differenti forme distributive, il commercio elettronico registra una ulteriore e forte accelerazione, confermandosi come l’unico settore in crescita in termini tendenziali.

Nel dettaglio, le vendite dei beni non alimentari crescono del 66,3% in valore e del 66,6% in volume, mentre diminuiscono quelle dei beni alimentari in valore (-1,4%) e in volume (-1,6%).

Nel trimestre marzo-maggio, le vendite al dettaglio registrano un calo del 20,6% in valore e del 21,8% in volume rispetto al trimestre precedente. Diminuiscono le vendite dei beni non alimentari (-37,4% in valore e -37,8% in volume), mentre le vendite dei beni alimentari mostrano variazioni positive (rispettivamente +1,5% in valore e +0,4% in volume).

Su base tendenziale, a maggio, si registra una diminuzione delle vendite del 10,5% in valore e dell’11,9% in volume. Le vendite dei beni non alimentari sono in calo (-20,4% in valore e -20,6% in volume), mentre crescono quelle dei beni alimentari (+2,8% in valore e +0,1% in volume).

Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali negative per quasi tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+12,4%) e Utensileria per la casa e ferramenta (+5,6%). Le diminuzioni maggiori riguardano Abbigliamento e pellicceria (-38,1%), Foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali (-37,4%) e Calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-34,8%).

Rispetto a maggio 2019, il valore delle vendite al dettaglio diminuisce del 4,4% per la grande distribuzione e del 18,8 % per le imprese operanti su piccole superfici. Le vendite al di fuori dei negozi calano del 23,0% mentre è in deciso aumento il commercio elettronico (+41,7%).

(Foto: Dimitris Vetsikas / Pixabay)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

AdP, riprendono i lavori all'Aeroporto “Gino Lisa” di Foggia

Gentiloni: “Strada per ripresa ancora incerta”