(Teleborsa) – Italferr (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della variante di tracciato Bari Centrale–Bari Torre a Mare sulla linea Bari–Brindisi-Lecce. Valore economico del contratto oltre 80 milioni di euro. La variante di tracciato è di circa 10 chilometri e rientra fra le opere infrastrutturali per il riassetto del nodo ferroviario di Bari, funzionali alla nuova linea Alta Capacità Napoli–Bari. Linea in corso di realizzazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la connessione infrastrutturale dell’area campana e pugliese a sostegno dello sviluppo socio-economico del Mezzogiorno.
Progettazione ed esecuzione dei lavori sono stati affidati alla società D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali, che ha incaricato il raggruppamento temporaneo di progettisti RPA–Technital.
Alla gara a procedura aperta gestita da Italferr, per conto di RFI, hanno partecipato 11 imprese, in forma singola e associata. La procedura di aggiudicazione ha richiesto un attento lavoro di verifica dei requisiti tecnici, in considerazione della complessità delle attività oggetto dell’affidamento e analisi dei requisiti generali e antimafia.
L’affidamento della gara è un ulteriore importante contributo del Gruppo FS Italiane al sistema Paese.
4