(Teleborsa) – C’è un unico appuntamento per i professionisti del foodservice dolce: SIGEP. La conferma arriverà alla Fiera di Rimini di , dal 18 al 22 gennaio prossimi, dove in contemporanea si svolgerà anche A.B. Tech Expo, il Salone delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario.
Quest’anno ci sarà ancora più spazio per incontri internazionali e occasioni di business con i mercati più promettenti.
La percentuale di espositori esteri presenti, sia diretti, sia rappresentati, è pari al 20%, ossia superiore a quella delle edizioni precedenti e giungono da oltre 30 Paesi. I più rappresentati sono Spagna, Germania e Francia. Sono inoltre attesi in fiera decine di migliaia di buyers provenienti da tutto il mondo. Nel 2019 sono stati 33.029 (+3% rispetto all’edizione precedente) provenienti da 185 paesi.
In crescita costante l’interesse manifestato dal mondo delle associazioni internazionali con cui IEG collabora. Grazie alla Coppa del Mondo della Gelateria, SIGEP vanta una preziosa collaborazione con importanti realtà del settore.
Sul fronte caffè, il Presidente di SCA, Specialty Coffee Association (l’Associazione che da 3 anni ha riunito la SCAA, Associazione europea e la SCAA, associazione americana), Cristina Meinl e Yannis Apostolopoulos, Executive Director hanno confermato che saranno in visita fiera con tutto il Board internazionale. Prevista una presentazione di SCA nella Coffee Arena. Inoltre, presenteranno programmi di ricerca molto importanti sia sui nuovi trend di settore nel caffè, sia sui temi della sostenibilità.
Da non dimenticare i grandi concorsi internazionali, momenti di confronto e formazione unici per tutti i professionisti del mondo.
Per il settore gelato, si affronteranno alla 9a Coppa del Mondo di Gelateria, la più importante competizione dedicata al gelato artigianale, ben 11 team formati da grandi professionisti provenienti da Messico, Singapore, Malesia, Giappone, Germania, Italia, Francia, Spagna, Polonia, Argentina e Colombia.
Per il settore pasticceria, nella giornata di sabato 18 gennaio è in programma il gradito ritorno di “The Star of Sugar”, competizione unica e spettacolare che prevede la realizzazione di splendide sculture in zucchero, con la novità 2020 della prova del dolce da viaggio.
Nella Coffee Arena si svolgeranno i sette Campionati Italiani Baristi, valevoli per l’accesso ai mondiali del prestigioso World Coffee Events.
E nell’anno di A. B. Tech Expo non poteva certo mancare un’area per le competizioni della panificazione, anche qui senza frontiere: la Bakery Arena ospiterà il concorso internazionale dedicato all’arte bianca Bread in the City – International Bakery Contest che, giunto alla sua 4a edizione, vedrà sfidarsi 8 squadre, composte da 2 candidati e 1 coach: Olanda, Spagna, Perù, Giappone, Cina, Svizzera, Germania e Taiwan.
Un SIGEP, dunque, che assieme ad A. B. Tech Expo, diventa un luogo di business e crescita internazionale per le aziende del comparto. Una piattaforma dove valorizzare le eccellenze e dare concreta rappresentatività a tutta la filiera del foodservice dolce.