(Teleborsa) – Diagnosi di presenza coronavirus in 20 minuti grazie a un nuovo strumento che permette appunto il rapido accertamento della presenza del Covid-19 nelle persone. Strumento subito disponibile a seguito di un accordo sottoscritto nelle scorse ore tra il Gruppo farmaceutico Menarini di Firenze e “Credo Diagnostics Biomedical” di Singapore. L’apparecchio è già marcato CE ed è strumento di Point Of Care in diagnostica molecolare del Centro di ricerca asiatico.
Il test Covid-19 in diagnostica molecolare e relativo strumento sono fondamentali per le strutture di prima accoglienza e nelle terapie Intensive. Questi kit diagnostici utilizzano la tecnologia di reazione più accurata, su strumentazioni Point-Of-Care, caratterizzate dall’essere di minimo ingombro (la dimensione di un dizionario) e alta semplicità di utilizzo, consentendo la diagnosi immediata in contesti come, per esempio, pronto soccorso, tende triage, aeroporti, porti, stazioni ferroviarie.
“Abbiamo sempre ritenuto che i test Point of Care con diagnostica molecolare siano il futuro – ha dichiarato Winston Wong Jr., Chairman di Credo Diagnostics Biomedical – e siamo lieti di collaborare con Menarini per rendere disponibili questi test e salvare vite, in particolare in un momento di crisi come questo”.
“In queste ultime settimane, Menarini Diagnostics ha lavorato incessantemente per riuscire a fornire un aiuto agli operatori sanitari nel contrastare il virus – ha detto Fabio Piazzalunga, Direttore Generale di Menarini Diagnostics – e di conseguenza riteniamo fondamentale avere soluzioni che permettano la diagnosi di casi positivi riducendo al massimo i tempi, portando lo screening là dove serve ed eseguendolo in modo veloce e con tecnologie accurate. Grazie alla collaborazione con Credo Diagnostics Biomedical, il Gruppo Menarini spera di poter dare un supporto sostanziale agli operatori sanitari”.
COME FUNZIONA IL TEST:
Una volta prelevato il campione naso o orofaringeo, da personale sanitario, questo viene inserito in un flaconcino contenente un liquido, ed agitato. Il suo contenuto verrà quindi versato in un altro flaconcino, contenente il reagente che, una volta richiuso, verrà inserito all’interno del sistema VitaPCR, avviando il processo di analisi. Entro 20 minuti lo strumento rilascia il risultato sul proprio schermo, indicando la negatività o positività del campione analizzato.