(Teleborsa) – Nel giorno in cui gli Stati Uniti superano i 90mila morti da coronavirus, il presidente Donald Trump minaccia di sospendere fondi e adesione del Paese all’Oms e dichiara di prendere l’idrossiclorochina, un anti malarico sotto sperimentazione come farmaco anti Covid-19, “da oltre una settimana e mezzo”.
Parole che hanno scatenato molte polemiche, visto che i primi dati dimostrano che il farmaco non ha alcun beneficio provato o benefici limitati per i malati di coronavirus, mentre gli effetti possono anche essere dannosi se usato in certe combinazioni.
Trump ha precisato di assumerne “una pillola al giorno, cosa c’è da perdere”, aggiungendo di essere testato ogni due giorni e di esser sempre stato negativo al coronavirus.
Il Presidente USA ha poi confermato la sua linea dura contro l’Organizzazione Mondiale della Sanità, accusata di essere “un burattino della Cina”.
Se dunque l’Oms “non si impegna su sostanziali miglioramenti nei prossimi 30 giorni, renderò definitiva la mia decisione temporanea di sospendere i finanziamenti Usa all’Organizzazione mondiale della sanità e riconsidererò la nostra adesione“, ha scritto Trump in una lettera inviata al direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, postata su Twitter, in cui elenca le accuse sulla gestione della crisi del Covid-19 e l’eccessiva vicinanza alla Cina.
Nel frattempo, secondo i dati pubblicati sul sito dell’università Johns Hopkins, gli USA hanno registrato 1.500.753 casi di coronavirus e 90.312 decessi. Per il secondo giorno consecutivo sono in calo i decessi: 759 nelle ultime 24 ore.