(Teleborsa) – Jean Castex è stato nominato dal Presidente Emmanuel Macron nuovo Primo ministro francese dopo le dimissioni di Edouard Philippe. Lo rende noto l’Eliseo. Un epilogo scontato dopo la seconda tornata di amministrative che ha sancito la disfatta per En Marche! con il successo rotondo dell’onda “verde” che ha conquistato Lione, Marsiglia fino a Bordeaux.
Castex, sindaco di Prades, nei Pirenei orientali, era stato nominato a inizio aprile responsabile interministeriale incaricato di gestire la fase di uscita dal lockdown (fase 2) nell’ambito dell’emergenza coronavirus. In questi minuti, ha fatto sapere di misurare “l’immensità del compito” che lo attende, in un comunicato messo on line sul sito del comune di cui è alla guida.
“Il Presidente della Repubblica ha proposto di nominarmi Primo ministro. Tenuto conto delle circostanze eccezionali in cui si trova il nostro Paese, ho accettato” afferma Castex, atteso a palazzo Matignon, sede del Governo, per il passaggio dei poteri con Edouard Philippe già questo pomeriggio.