(Teleborsa) – Sulla base di numerose segnalazioni da parte dei consumatori, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio e un sub-procedimento cautelare nei confronti di Flixbus Italia, società attiva nei servizi low cost di trasporto extraurbano su autobus. Oggetto del procedimento – spiega l’Antitrust – è la vendita on line di biglietti per servizi nelle date coperte dai provvedimenti governativi di blocco e limitazione della circolazione a causa del Covid-19 e la successiva cancellazione degli stessi in ragione dell’emergenza sanitaria.
Il sub-procedimento cautelare – fa sapere l’Autorità in una nota – “è volto a sospendere immediatamente i comportamenti scorretti di Flixbus, consistiti nel non aver fornito un’adeguata informazione e assistenza ai consumatori e non aver offerto loro né l’erogazione di voucher di valore pari al prezzo del biglietto già pagato né un rimborso in denaro”.
A seguito dell’intervento dell’Agcm, Flixbus ha dichiarato di aver modificato le condotte contestate e di aver adottato misure a tutela dei consumatori in caso di cancellazione del viaggio quali, in particolare: un congruo preavviso rispetto alla data di partenza; informazioni, all’atto della prenotazione del trasporto, sul diritto a ottenere, a scelta dal passeggero, il rimborso del totale del costo mediante voucher sostitutivo oppure restituzione in denaro; erogazione tempestiva e corretta del rimborso richiesto senza applicazione di alcun onere ulteriore, a titolo di penali, commissioni o altri costi di sorta.
In virtù di tale comportamento di Flixbus, ritenendo non sussisterne i presupposti, nella riunione del 17 giugno l’Autorità ha deliberato di non adottare alcuna misura cautelare nei suoi confronti, permanendo viceversa in essere il procedimento principale.