(Teleborsa) – Il Governo tedesco ha approvato nuove emissioni di debito da circa 218 miliardi di euro per quest’anno, secondo quanto riferito da una fonte governativa.
Lo riferisce Reuters che cita due persone vicine al dossier secondo le quali il Ministro delle Finanze Olaf Scholz chiederà al Parlamento di incrementare ulteriormente le nuove emissioni quest’anno da 62,5 miliardi di euro alla somma record di 218,5 miliardi, in una manovra pensata per incentivare la ripresa dalla pandemia del coronavirus.
Oggi pomeriggio, intanto, la Cancelliera Angela Merkel incontrerà i leader dei Laender per un nuovo confronto sulle misure anti-pandemia e sulla distribuzione delle risorse del pacchetto congiunturale da 130 miliardi, previsto dalla Grosse Koalition nelle scorse, settimane per sostenere l’economia e le famiglie. Per la prima volta dall’esplosione del Covid, Merkel incontrerà i governatori personalmente: è dal 12 marzo che questo non accadeva. Sul tavolo anche misure come distanziamento e obbligo della mascherina nei negozi e sui mezzi pubblici: misure che alcuni Laender vorrebbero allentare o eliminare, e sulle quali potrebbero esserci attriti