in

Coronavirus: oltre 280 contagi, primo caso in Liguria. Conte: “Italia Paese sicuro”

(Teleborsa) – Sette morti – occorre ricordare tutti anziani o con patologie pregresse – e più di 280 contagi: questo il bilancio del Coronavirus in Italia. Nel dettaglio, così ripartiti: Lombardia (212), Veneto (38) Emilia Romagna (23) Lazio (3) Piemonte (3) Toscana (2) Trentino (1) Sicilia (1) mentre si registra il primo caso in Liguria, ad Alassio, una turista che proviene da una delle ‘zone rosse’. Lo ha chiarito il Presidente della Regione Giovanni Toti.

Camera: domani l’ok dell’Aula al decreto – Domani, 26 febbraio, L’Aula della Camera esaminerà e darà il via libera al “Dl Coronavirus”. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Alle 11 avrà inizio la discussione generale, le dichiarazioni di voto finali inizieranno alle 17 per arrivare al voto intorno alle 18.30.

A Roma punto stampa di Speranza e Kyriakides – A seguito della missione congiunta in corso oggi in Italia dell’Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e della sezione Europa dell’Oms, e della visita a Roma della Commissaria UE alla Salute, Stella Kyriakides, in programma domani nella Capitale una conferenza stampa della Kyriakides, insieme al Ministro della Salute italiano Roberto Speranza per fare il punto sull’epidemia di coronavirus Covid-19 e sugli sviluppi della situazione in Italia. Lo ha annunciato oggi a Bruxelles la portavoce della Commissione europea Dana Spinant. Alla conferenza stampa parteciperanno anche i rappresentanti dell’Ecdc e dell’Oms.

CONTE: ITALIA PAESE SICURO – “Abbiamo concordato di fare un’ordinanza per uniformare i comportamenti in tutte quelle regioni” che non fanno parte della zona focolaio. ha detto il Premier Conte alla Protezione Civile al termine della riunione con i ministri e con i presidenti delle Regioni. “C’è un clima di grande collaborazione. Dobbiamo proseguire con il coordinamento che è il metodo più efficace per evitare contagio”. “Ci sono tre imperativi etici: collaborare, collaborare, collaborare”.

“L’Italia è un Paese sicuro, in cui si può viaggiare e fare turismo, ci sono solo aree limitatissime con restrizioni; forse è un Paese più sicuro di tanti altri”, ha sottolineato il Presidente del Consiglio.

RICCIARDI (OMS): RIDIMENSIONARE ALLARME SENZA SOTTOVALUTARE – “Dobbiamo ridimensionare questo grande allarme, che è giusto, da non sottovalutare, ma la malattia va posta nei giusti termini: su 100 persone malate, 80 guariscono spontaneamente, 15 hanno problemi seri ma gestibili in ambiente sanitario, solo il 5 per cento muore, peraltro sapete che tutte le persone decedute avevano già delle condizioni gravi di salute”. Lo ha detto Walter Ricciardi dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Wall Street tenta il rimbalzo al tonfo della vigilia

Bastogi, operazioni con sistema bancario per la definizione del debito