(Teleborsa) – In seguito al blocco dei voli imposto dalla pandemia di Covid-19 Emirates, in 8 settimane, ha evaso circa 650mila richieste di rimborso per un totale di quasi 1,9 miliardi di Dirham (circa 460 milioni di euro) erogati ai clienti.
Ad aprile la Compagnia aveva annunciato che avrebbe incrementato i processi di rimborso, impegnandosi a recuperare, entro agosto, l’arretrato accumulatosi (quantificabile a quasi mezzo milioni di domande), data la straordinaria mole di richieste avanzata dai clienti. Un obiettivo raggiunto già all’inizio di giugno – fa sapere Emirates in una nota – dopo aver ampliato la capacità di elaborazione delle pratiche, passata da una media di 35mila richieste al mese, a quasi 200mila.
“La pandemia è stata un cigno nero, un evento totalmente impronosticabile, che ha avuto un forte impatto negativo in tutto il settore. Anno dopo anno, – ha affermato il CCO di Emirates, Adnan Kazim – Emirates è riuscita a guadagnarsi la fiducia dei viaggiatori e questo, per noi, è grande motivo di orgoglio. Nonostante i tempi difficili, ci stiamo impegnando per fare ciò che reputiamo giusto per i clienti e, questo motivo abbiamo, scelto il denaro contante come opzione per onorare i rimborsi. Al contempo, abbiamo ridotto il tempo medio di elaborazione delle richieste, passato da 90 a 60 giorni e, dal momento che il volume delle domande è diminuito nell’ultimo periodo, contiamo di abbassarlo ulteriormente. Rimangono ancora mezzo milione di pratiche che contiamo di risolvere entro i prossimi 2 mesi. Desidero ringraziare i clienti per la fiducia e la pazienza che stanno avendo”.
Attualmente – si legge nella nota – Emirates consente di viaggiare verso oltre 50 destinazioni, mettendo a disposizione l‘hub internazionale di Dubai per connettersi con le Americhe, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e l’area del Pacifico. Recentemente, è stata annunciata anche la riapertura di Dubai (dal 7 luglio), sia per coloro che viaggiano per lavoro che per svago.
I clienti che acquistano un biglietto Emirates entro il 31 luglio 2020 per viaggiare entro il 30 novembre 2020, potranno usufruire di vantaggi in termini di flessibilità come la scelta di una tariffa Flex o Flex plus, qualora abbiamo necessità di cambiare il proprio piano di volo a causa dell’emergenza Covid-19 o di restrizioni di viaggio. Introdotti inoltre: cambio data gratuito, viaggiando nella stessa classe, verso la destinazione prenotata o da/verso Dubai; cambio prenotazione gratuito verso qualsiasi destinazione alternativa di Emirates, all’interno della stessa regione o da/verso Dubai; validità del biglietto estesa a 2 anni (a partire dalla data di acquisto del biglietto) per un utilizzo futuro; conversione del valore del biglietto in un voucher di viaggio, utilizzabile come credito per l’acquisto di voli Emirates, quando sarà possibile, in futuro, viaggiare nuovamente.