in

Consumi, Codacons: 2019 anno dell'e-commerce, “Caporetto” per piccoli negozi

(Teleborsa) – Il 2019 si conferma l’anno dell’e-commerce, con le vendite online che, su base annua, volano al +18,4% rispetto al 2018. Lo afferma il Codacons, commentando i dati definitivi diffusi dall’Istat.

COMMERCIO ONLINE, DICEMBRE D’ORO – “Il contenimento dei prezzi al dettaglio con l’inflazione rimasta a livelli bassi per tutto il 2019 ha dato un evidente impulso alle vendite che sono cresciute mediamente del +0,8% – sottolinea il Presidente Carlo Rienzi – La parte del leone spetta però al commercio online, che solo nel mese di dicembre ha registrato una impennata delle vendite del +38,3%, confermando i cambiamenti nelle abitudini degli italiani che, anche per i regali di Natale, fanno sempre più ricorso al web”.

CAPORETTO PER I PICCOLI NEGOZI – “I dati Istat smentiscono quelle associazioni che hanno negato l’importanza delle vendite online e di eventi come il “Black Friday”, e dimostrano come l’e-commerce abbia profondamente modificato le abitudini di acquisto delle famiglie – prosegue Rienzi – A farne le spese sono tuttavia i piccoli negozi, che anche nel 2019 si confermano in grave difficoltà: per gli esercizi di piccole dimensioni le vendite lo scorso anno sono calate del -0,7%, con punte del -1,3% per i negozi fino a cinque addetti”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Francia, partite correnti e bilancia commerciale in deficit a dicembre

Germania, l'export torna a crescere ma di poco