(Teleborsa) – Un fondo speciale nell’ambito del Meccanismo europeo di stabilità, il Mes, per far fronte all’emergenza nei Paesi UE più colpiti dalla pandemia del Covid-19.
È la richiesta arrivata dalla presidente, Irene Tinagli (S&D, PD) e la maggioranza dei coordinatori dei gruppi politici della Commissione Affari economici del Parlamento europeo.
In dettaglio, la commissione chiede “istituire uno strumento specifico” all’interno del cosiddetto Fondo salva-Stati, “con norme specifiche, per fornire finanziamenti aggiuntivi agli Stati membri gravemente colpiti dall’epidemia del Covid-19″.
“Il presidente e la maggioranza dei coordinatori – si legge nella nota – accolgono con favore i primi passi compiuti dalle istituzioni UE e dagli Stati membri per contrastare la pandemia del coronavirus Covid-19”, e in particolare “la prima serie di misure adottate dalla Commissione europea, dall’Eurogruppo, dalla Banca centrale europea, compresa la Vigilanza unica e dall’Autorità bancaria europea”.
Allo stesso tempo, chiedono anche “azioni più forti” e “ulteriori iniziative, sfruttando tutti i possibili strumenti che potrebbero essere utilizzati per contrastare il impatto negativo sull’economia dell’UE”.
La pandemia, si osserva nella nota, “è una grande sfida per tutti i nostri cittadini, operatori sanitari, pubbliche amministrazioni, imprese, ma anche per le istituzioni finanziarie e la stabilità generale dell’Eurozona”.
Per questo, la presidente e i coordinatori dei gruppi Ppe, socialista e democratico (S&D), liberaldemocratico (Renew Europe) e dei Verdi chiedono “a tutti gli Stati membri di intraprendere ulteriori azioni coraggiose, compresa la possibilità di istituire uno strumento specifico nell’ambito del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), e con norme specifiche per fornire finanziamenti aggiuntivi agli Stati membri gravemente colpiti dall’epidemia del Covid-19”.
Tinagli e i coordinatori inoltre, sottolineano che “è urgentemente necessaria una risposta europea comune per garantire stabilita’ ed evitare il frazionamento del sistema finanziario europeo e del mercato interno“, e concludono che “la commissione per gli Affari economici e monetari è pronta a lavorare rapidamente su tutte le iniziative volte a contrastare l’impatto negativo della pandemia di Covid-19”.
(Foto: © European Union 2019 – Source : EP)