(Teleborsa) – La pandemia di Covid-19 ha cambiato la società: dalla finanza all’economia, dal modo i vivere alle relazioni interpersonali con pesanti impatti sul mondo del lavoro. Probabilmente, non tornerà tutto come prima, ma come cambierà il modo di vivere?
Lo raccontano oVer Edizioni e Censis, che hanno avviato una collaborazione per capire, attraverso la pubblicazione di saggi, ricerche e rapporti sempre attuali, come è destinata a cambiare la vita delle persone.
La Collana si apre con l’analisi dell’impatto del Covid su silver economy, lavoro ed agricoltura, tutti ambiti che hanno subito gli effetti “dirompenti” della pandemia. Titoli che il Censis ha sviluppato insieme al sindacato UGL, a Tendercapital, tra i player internazionali indipendenti più attivi nel settore dell’asset management e alla Fondazione Enpaia, l’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura. oVer Edizioni ha quindi voluto divulgare le ricerche con l’obiettivo di proporre nuove strategie di rilancio del sistema Paese.
“La nostra casa editrice vuole analizzare l’attualità basandosi su ricerche e studi qualificati grazie alla collaborazione con il Censis” spiega Attilio Lombardi, fondatore della oVer Edizioni, ricordando l’importanza di temi quali il lavoro e la riscoperta del ruolo dell’agricoltura.
Il Rapporto “Italiani, lavoro ed economia oltre l’emergenza Covid-19”, curato da UGL e Censis, analizza l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sulle famiglie, le soluzioni attivate per superare questa fase, il rischio che crescano le disuguaglianze, la preoccupazione per il lavoro, che vede il 57,1% delle persone pessimista sul proprio avvenire.
Il volume “La silver economy e le sue conseguenze nella società post Covid-19”, in collaborazione con Tendercapital, mete in luce invece la spaccatura intergenerazionale e le disuguaglianze fra gli over 65 di oggi – in buona salute, solidi economicamente, con vite appaganti – ed i giovani che sono privi di prospettive.
La ricerca “Il valore dell’agricoltura per l’economia e la società italiana post Covid-19”, condotta con Enpaia, racconta il valore economico e sociale dell’agricoltura, che può rappresentare un motore per la ripresa: il 96,1% degli italiani reputa l’agricoltura un settore importante per l’econmia, l’86,5% ritiene che sia fonte di posti di lavoro ed il 90,9% che sia utile alla promozione turistica dei territori.
(Foto: Joao Marcelo on Unsplash)