in

CDP, inaugurata la sede di Torino per favorire sviluppo economico e infrastrutturale del territorio

(Teleborsa) – Taglio del nastro, oggi, per la nuova sede territoriale di Cassa Depositi e Prestiti di Torino alla presenza della sindaca Chiara Appendino e del governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio. L’inaugurazione dei nuovi uffici – spiega Cdp in una nota – è inserita nell’ambito di un “più ampio progetto finalizzato a rafforzare sempre più l’impegno del Gruppo in Piemonte e Valle d’Aosta” e “nel più ampio piano di avvicinamento al territorio, che ha già visto l’apertura delle sedi di Napoli, Verona e Genova, cui seguiranno, tra le altre, Firenze, Ancona, Roma, Milano, Brescia, Bari e Palermo“.

Con l’apertura della sede di Torino, Cdp – si legge nella nota – “pone al centro della propria attività la crescita sostenibile dei territori, oggi più che mai per supportarli sia nella gestione delle difficoltà legate al Covid-19 sia nella ripartenza economica, attraverso il supporto alle imprese, con particolare attenzione a quelle di media e piccola dimensione, e allo sviluppo infrastrutturale delle regioni interessate operando in stretta sinergia con le fondazioni di origine bancaria presenti sul territorio (Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Vercelli)”.

La sede di Cdp a Torino in via Corte d’Appello 10, in un edificio di proprietà del Gruppo con una posizione strategica in centro città, sarà il nuovo punto di accesso all’offerta del Gruppo Cdp che consentirà di supportare oltre 12.600 imprese e oltre 1.300 enti pubblici presenti nelle regioni Piemonte e Valle d’Aosta e di valorizzare le sinergie con i partner bancari e le istituzioni locali. Nella nuova sede lavoreranno a regime 12 risorse del Gruppo, provenienti da Cdp Imprese, Cdp Infrastrutture e Pubblica Amministrazione, Cdp Venture Capital, Fondo Italiano d’Investimento, Sace e Simest.

I nuovi uffici – spiega Cdp – “rispondono a una visione innovativa rispetto al passato: non più sedi di rappresentanza ma veri e propri punti di riferimento operativi, grazie alla presenza di professionisti in grado di rispondere alle esigenze di imprese e pubbliche amministrazioni”. L’offerta comprende l’intera gamma di prodotti del Gruppo Cdp: finanziamenti, garanzie, venture capital e private equity, nonché le nuove attività di consulenza finanziaria, tecnica e progettuale (servizi di advisory) a supporto della pubblica amministrazione per lo sviluppo di progetti infrastrutturali.

“Mancano pochi mesi all’anniversario della fondazione di Cdp. Oggi – ha commentato Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti – ci troviamo qui a Torino, dove Cassa Depositi e Prestiti è nata 170 anni fa, per ribadire il nostro impegno verso il territorio e la crescita del Paese. Impegno testimoniato dal solido legame con le imprese, dallo storico rapporto con le pubbliche amministrazioni locali e dalla stretta e sinergica collaborazione con le Fondazioni Bancarie torinesi, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e con le altre fondazioni piemontesi: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Vercelli”.

“C’è un rapporto storico che unisce Cdp ai territori. Un rapporto che – ha dichiarato Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti – stiamo rafforzando e innovando grazie a un modello di cooperazione con le pubbliche amministrazioni e le imprese, per rispondere alle esigenze del territorio in una fase caratterizzata da nuove sfide per l’Italia, come la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale e sociale. La firma del Piano Città per Torino un anno fa e di altri importanti accordi conclusi con le Istituzioni territoriali negli ultimi mesi, come quello per la realizzazione della linea 2 della metropolitana, ne sono una testimonianza. Cdp da sempre mette al centro i territori. Nella fase di emergenza da Covid-19 questo impegno si è ulteriormente rafforzato, con nuove misure straordinarie per sostenere le imprese e le pubbliche amministrazioni. Oggi siamo pronti a lanciare nuove iniziative a supporto dell’economia locale e del tessuto imprenditoriale, grazie ad esempio al Patrimonio Rilancio e alle risorse che arriveranno dal Recovery Fund. Siamo orgogliosi di dare avvio a questa nuova fase ripartendo dalla nuova sede di Torino, proprio qui dove Cassa Depositi e Prestiti è nata 170 anni fa, confermando ancora una volta il nostro ruolo di investitore paziente che punta sullo sviluppo e sul futuro del Paese”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

ABI, domande finanziamento a Fondo Garanzia oltre 78 miliardi

USA, prezzi produzione crescono oltre attese