in

Catalfo, con SURE arriva altra risposta importante da UE

(Teleborsa) – “Dopo l’accordo sul Recovery Fund, ieri è arrivata un’altra risposta importante dall’Europa alla crisi provocata dal Covid-19.
La Commissione Europea ha formalizzato le proposte al Consiglio Europeo per lo stanziamento di un sostegno finanziario per la protezione dei lavoratori attraverso lo strumento Sure (Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency). All’Italia la quota più cospicua: 27,4 miliardi su 81,4 totali finora destinati a 15 Stati membri che ne hanno fatto richiesta”. Lo ha scritto in un post su Facebook la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.

“Sono risorse significative, ottenute grazie all’emissione di titoli comuni europei e per questo vantaggiose per l’Italia – aggiunge – che potranno essere impiegate per coprire le misure già finanziate dal Governo per fronteggiare gli effetti dell’emergenza economica e favorire la ripresa del mercato del lavoro, come ad esempio la cassa integrazione, le indennità di 600 euro, la sanificazione dei luoghi di lavoro, i congedi parentali e i bonus babysitter“.

“Ciò rappresenta – conclude la Ministra – un duplice segnale positivo: da un lato la risposta europea è un serio riconoscimento delle politiche adottate dall’Italia fino a questo momento; dall’altro rafforza il richiamo, promosso in primis dall’Italia e dal Presidente Giuseppe Conte, a una risposta condivisa dell’Europa come via maestra per superare con forza la crisi provocata dal coronavirus.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Decreto Agosto: le misure per le imprese

Titoli Stato, MEF: 28 agosto in asta CCTeu e BTP a 5 e 10 anni