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Business Forum Italia-Cina, al via iniziativa per favorire crescita Pmi italiane

(Teleborsa) – Al via oggi un nuovo appuntamento nell’ambito del Business Forum Italia – Cina (BFIC), organismo fondato dai governi italiano e cinese nel 2014, co-presieduto da Liu Liange, presidente di Bank of China, e da Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, volto a promuovere le relazioni economiche e avvicinare le comunità imprenditoriali dei due Paesi. L’iniziativa, svolta in occasione del sesto anno dall’istituzione del BFIC, ha visto gli interventi di Yu Jianhua, viceministro del Commercio cinese, Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Affari Esteri, Carlo Ferro, presidente dell’Istituto per il Commercio estero, e Barbara Beltrame, vicepresidente per l’internazionalizzazione di Confindustria, e – spiegano in una nota gli organizzatori “testimonia il forte impegno di Italia e Cina nel rafforzare le relazioni commerciali bilaterali, anche in un periodo di oggettiva difficoltà a livello globale a seguito della diffusione della pandemia”.

Nell’ottica di aiutare le imprese italiane a diversificare i mercati di sbocco in territorio cinese, approfondendo la conoscenza di mercati diversi da Pechino e Shanghai, per esplorare opportunità di business e avviare nuove collaborazioni, l’edizione 2020 del Forum PMI ha previsto il coinvolgimento di oltre 150 imprese dell’area di Canton e della Provincia del Guandong e di 50 imprese italiane dei seguenti settori industriali: meccanica, farmaceutica, mobile, automotive.

Con una popolazione di circa 114 milioni di abitanti e un PIL di 1,47 trilioni di dollari (10.8% dell’intero PIL nazionale), la provincia del Guangdong è la regione più ricca e più popolosa della Cina e si caratterizza per l’importante presenza dell’industria dell’elettronica e dell’IT. La città di Canton, capoluogo della provincia, con i suoi 15 milioni circa di abitanti è al centro di un agglomerato urbano che collega nove città con oltre 60 milioni di abitanti.

A conclusione del Forum, Cdp ha organizzato per le aziende italiane partecipanti un appuntamento virtuale per presentare alle imprese italiane gli strumenti finanziari del Gruppo finalizzati al supporto dell’export e dell’internazionalizzazione. In particolare, alle aziende che operano nel mercato cinese, è stata illustrata la linea di finanziamenti in valuta locale, erogata a valere sull’emissione dei “Panda Bond”. Cdp è stato, infatti, il primo Istituto Nazionale di Promozione a livello europeo a emettere questo tipo di obbligazioni sul mercato cinese. Lo strumento, che sta riscuotendo grande interesse per le aziende italiane presenti in Cina, – sottolinea Cdp – va a integrare una serie di iniziative lanciate dal Governo italiano a supporto dell’export e dei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane.

(Foto: Luca di Filippo)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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