(Teleborsa) – Ursula von der Leyen prevede “negoziati duri” fra UE e Regno Unito sulle relazioni del dopo Brexit, ma è convinta che un’intesa sia possibile, con legami destinati a restare “indistruttibili”. “Senza un’estensione del periodo di transizione oltre il 2020”, fa notare la presidente della Commissione a Londra per incontrare Boris Johnson.
“Non ci si può aspettare un accordo su ogni singolo aspetto della nuova partnership entro la fine dell’anno – ha sottolineato la Presidente – per questa ragione dovremo stabilire delle priorità” in modo che qualora non si arrivi a un accordo su ogni punto alla data del 31 dicembre, vi sarà comunque una soluzione di ripiego che non preveda il No-deal.
Von der Leyen ha anche aggiunto che sarebbe auspicabile che entrambe le parti considerino prima dell’estate a che punto sono i negoziati in modo da poter “riconsiderare il tempo a disposizione”. La Presidente ha terminato senza togliere dal piatto una proroga oltre il 31 dicembre 2020, opzione invece esclusa ripetutamente da Johnson.