in

Bce, economisti tedeschi contro Karlsruhe: “Minaccia indipendenza Bundesbank”

(Teleborsa) – La sentenza della Corte Costituzionale tedesca sull’intervento della Bce nell’acquisto dei titoli di Stato del programma Pspp potrebbe minacciare anche l’indipendenza della Bundesbank.

È la critica che un gruppo di economisti tra i più noti in Germania hanno affidato a una lettera pubblicata dalla Frankfuerter Allgemeine Zeitung, evidenziando gli “esiti di politica monetaria della sentenza di Karlsruhe, non solo in Europa ma anche in Germania”.

La Corte si discosta dalla tradizione tedesca secondo la quale la politica monetaria è condotta da una banca centrale indipendente impegnata unicamente a perseguire l’obiettivo della stabilità dei prezzi. Molto di ciò che la Bundesbank ha fatto in passato non sarebbe compatibile con la Costituzione secondo la logica della Corte” si legge nell’articolo.

In secondo luogo l’esito della sentenza non ha solo l’effetto di danneggiare l’indipendenza della Bce ma anche della Bundesbank.”Abbiamo bisogno dell’indipendenza della banca centrale affinché la politica monetaria non diventi un giocattolo della politica” e “per lo stesso motivo, abbiamo anche bisogno dell’esclusività del mandato di stabilità dei prezzi”, hanno detto gli economisti


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

La scuola riapre a settembre, Anief commenta il documento del comitato tecnico scientifico

Energia dal mare, ENEA: “Italia al primo posto nell'area mediterranea”