(Teleborsa) – ha ricevuto l’autorizzazione di Banca d’Italia all’acquisizione del ramo d’azienda credito su pegno del Gruppo ). Il perfezionamento dell’operazione di acquisto è previsto entro la prima metà di luglio 2020.
L’operazione, il cui corrispettivo incluso l’avviamento risulta pari a 34 milioni di euro, verrà effettuata dalla controllata ProntoPegno che sarà adeguatamente patrimonializzata.
Le fondazioni bancarie Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Pisa e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria acquisteranno, in misure diverse tra loro, il 25% del capitale sociale di ProntoPegno, con la conseguente sottoscrizione pro-quota da parte di tutti i soci di un aumento di capitale della ProntoPegno e l’acquisto del ramo d’azienda credito su pegno di Intesa Sanpaolo.
Il ramo d’azienda del credito su pegno del Gruppo Intesa Sanpaolo, che genera utile, è costituito da crediti che ammontano a circa 60 milioni di euro e sei filiali (Torino, Napoli, Firenze, Mestre, Parma e Civitavecchia). Gli impieghi, stabili negli ultimi due anni, hanno generato un margine di intermediazione annuo di circa 9 milioni di euro. Il Gruppo Banca Sistema opera nel mercato del credito su pegno tramite la controllata ProntoPegno, i cui impieghi al 31 marzo 2020 risultano pari a 13 milioni di euro. La rete di ProntoPegno è costituita da sei filiali (Roma, Milano, Napoli, Rimini, Palermo e Pisa).