(Teleborsa) – Nell’ambito del proprio piano di crescita internazionale, il è stato prequalificato negli Stati Uniti per un progetto di PPP nello Stato del Maryland relativo all’ammodernamento, con la costruzione di nuove corsie aggiuntive a pedaggio e la relativa gestione per un periodo di 50 anni, di un primo lotto di circa 60 km della cosiddetta “Capital Beltway”, sistema autostradale di collegamento con la città di Washington.
Lo ha comunicato il committente “Maryland Department of Transportation“. Alla fase finale sono stati ammessi altri tre consorzi internazionali.
In un comunicato l’azienda italiana spiega che tale prequalifica rappresenta un ulteriore step del processo di crescita del Gruppo negli Usa: ASTM, infatti, risulta già prequalificata per un ulteriore progetto relativo alla costruzione e gestione di un tratto autostradale in Georgia denominato “SR 400 Express Lane”, parte del sistema viario intorno alla città di Atlanta.
L’accesso alla fase finale di due importanti progetti infrastrutturali nel settore dei PPP autostradali negli USA, in cui ASTM è l’unico player italiano, costituisce un importante riconoscimento di un percorso che il Gruppo ha iniziato alcuni anni fa con l’acquisizione della società Halmar International, tra le principali società di costruzione di infrastrutture di trasporto dell’area metropolitana di New York, che ha consentito di entrare autorevolmente nel mercato statunitense, e creare una piattaforma che ha studiato il mercato e valutato, sulla base delle competenze maturate, i principali progetti in corso.
Gli Stati Uniti rappresentano una importante area di crescita per il Gruppo analogamente al Brasile, Paese in cui attraverso Ecorodovias, il Gruppo guarda al nuovo programma di privatizzazioni nel settore delle infrastrutture di trasporto promosso dal Governo che nel solo settore autostradale prevede investimenti per circa 147 miliardi di Reais nei prossimi anni.
(Foto: Roman Logov on Unsplash)