in

Antitrust: linee guide per accordi di cooperazione tra imprese nella fase emergenziale

(Teleborsa) – Linee guida per la valutazione della compatibilità di accordi di cooperazione tra le imprese strettamente riconducibili alla fase di emergenza con le norme a tutela della concorrenza. È l’oggetto della comunicazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in merito ai criteri di massima con i quali, a partire dal 24 aprile, potranno essere valutati accordi di collaborazione volti a fronteggiare i problemi legati alla scarsità, alla distribuzione e al trasporto dei beni e servizi essenziali nella fase di emergenza, in particolare nel settore sanitario farmaceutico e agro-alimentare.

Come si legge nel documento, “l’obiettivo della Comunicazione è di anticipare i criteri di massima che verranno utilizzati per valutare tali progetti di cooperazione e di delineare le priorità di intervento che verranno privilegiate durante la crisi nell’applicazione della disciplina antitrust e di dar conto di una procedura transitoria che l’Autorità intende introdurre per fornire indicazioni alle imprese in merito a specifici e chiaramente delineati progetti di cooperazione”.

Per questo motivo l’Autorità ha attivato una casella di posta elettronica di supporto alle imprese. “Resta inteso – sottolinea il Garante in una nota – che l’Autorità continuerà ad applicare con rigore le norme a tutela della concorrenza e non sarà tollerata alcuna forma di concertazione volta a sfruttare la crisi come “copertura” per restrizioni non essenziali, come la fissazione dei prezzi o scambi di informazioni commercialmente sensibili”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Intel, utili e ricavi a doppia crescita. Cauto l'outook

Città metropolitana Bologna, intesa con RFI per linee guida 30 nuovi “hub intermodali”