in

Antitrust, indagine su Apple e Amazon per divieto vendita prodotti

(Teleborsa) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine nei confronti di e per accertare se i due Gruppo “abbiano messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple”.

Lo rende nota l’Authority, specificando che il divieto riguarda soggetti che acquistano legittimamente i prodotti dai grossisti per rivenderli poi al dettaglio.

Secondo l’Autorità l’accordo per escludere dal marketplace alcuni soggetti “appare potenzialmente idoneo a ridurre la concorrenza per l’innalzamento di barriere allo sbocco dei mercati della vendita on line a danno dei rivenditori non ufficiali, costituiti solitamente da piccole e medie imprese che effettuano appunto vendite sul web utilizzando i servizi di marketplace”.

L’accordo, inoltre, con la diminuzione di rivenditori attivi nel canale online, potrebbe far calare gli incentivi a competere efficacemente sui prezzi dei prodotti Apple e Beats, con evidenti effetti negativi per i consumatori e per le imprese.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Intercos, finanziamento in pool da Intesa Sanpaolo e Unicredit con garanzia SACE

Pesante calo della spesa per benzina e diesel nel I semestre