in

Antitrust, ENI interrompe pubblicità ingannevole gasolio Diesel+

(Teleborsa) – ha ottemperato al provvedimento adottato in data 20 dicembre 2019, con il quale l’Antitrust le ha irrogato una sanzione di 5.000.000 di euro e le ha intimato l’interruzione della diffusione di messaggi pubblicitari ingannevoli relativi al carburante Eni Diesel+. I messaggi diffusi – spiega l’Autorità – “erano stati considerati ingannevoli riguardo al positivo impatto ambientale connesso all’utilizzo del carburante Eni Diesel+ nonché alle caratteristiche del carburante, in termini di risparmio dei consumi e di riduzioni delle emissioni gassose”.

Nello specifico, tali messaggi erano stati ritenuti “idonei ad indurre nei destinatari la confusione tra il prodotto pubblicizzato EniDiesel+ e la sua componente biodiesel HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), chiamata da Eni “Green Diesel”, nonché ad attribuire al prodotto, nel suo complesso, vanti ambientali ascritti a tale sua componente, alcuni dei quali risultati poi infondati”.

Oltre al pagamento della sanzione, ENI “ha provveduto alla interruzione della diffusione della comunicazione promozionale relativa al prodotto Eni Diesel+ rimuovendo ogni riferimento al Green Diesel e agli altri claim ritenuti ingannevoli nelle proprie stazioni di rifornimento”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Confindustria: iter semplificato per primi 150mila test seriologici non può essere la regola

Exor, colloca bond decennali per 500 milioni