(Teleborsa) – All Nippon Airways (ANA), la più grande compagnia aerea giapponese, dal 20 aprile 2020 collegherà Italia e Giappone con un nuovo volo diretto da Milano Malpensa per Tokyo Haneda, l’aeroporto metropolitano della capitale giapponese. La rotta sarà operata con Boeing 787-9 da 215 posti (48 Business, 21 Premium Economy e 146 Economy). Il nuovo “servizio”, inizialmente tri-settimanale (lunedì – giovedì – sabato), diventerà giornaliero dal 10 luglio 2020. L’ aeroporto di Haneda è a soli 30 minuti dal centro città e ben collegato alla rete di trasporti di Tokyo.
“ANA ha servito sinora i passeggeri italiani attraverso hub europei – ha detto Viviana Reali, Country Manager Italia di All Nippon Airways – per cui siamo ora estremamente lieti di annunciare l’avvio di un volo non-stop tra Milano e Tokyo, che faciliterà ulteriormente gli scambi turistici e commerciali fra i due Paesi. Il Giappone, che ospiterà quest’anno i Giochi Olimpici Tokyo 2020, è una meta oggi molto popolare in Italia, che rappresenta il quarto mercato a livello europeo e per numero di visitatori che arrivano nel Paese del Sol Levante, mentre il business tra i due Stati, anche grazie all’ accordo commerciale tra Unione Europea e Giappone siglato l’anno scorso, è in decisa crescita”.
Il volo ANA Milano-Tokyo NH208 partirà alle 12,10 per arrivare in Giappone alle 07,00 del mattino del giorno seguente. In direzione Est-Ovest, la partenza da Tokyo è stabilita per lo ore 00,55 atterrando a Malpensa alle 06,20. Con l’orario estivo 2020, ANA lancerà inoltre nuovi voli diretti per Tokyo Haneda anche da Stoccolma, Mosca, Istanbul e Shenzen, in Cina.
Fondata nel 1952 con due elicotteri, ANA è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone e una delle più importanti in Asia, con 82 rotte internazionali e 120 collegamenti domestici. All Nippon Airways è membro di Star Alliance dal 1999, l’alleanza globale di cui fanno parte, tra le altre compagnie, United Airlines, Lufthansa, Swiss e Austrian Airlines. Il Gruppo ANA, che ha trasportato 54,4 milioni di passeggeri nel 2018, conta circa 43.000 dipendenti e opera con una flotta di 260 aerei. ANA è stata “cliente di lancio” del Boeing 787 Dreamliner ed è il principale operatore di questo aereo.