(Teleborsa) – rriva un importantissimo riconoscimento per i due aeroporti romani, di Fiumicino e Ciampino, che si classificano all’avanguardia nella lotta alla diffusione del Covid-19 e nella prevenzione per il rischio biologico da agenti patogeni.
I due aeroporti gestiti da ADR sono i primi al mondo ad ottenere la certificazione Biosafety Trust, rilasciata dall’organismo di certificazione RINA SERVICES, che ha valutato la corretta applicazione del sistema di prevenzione del contagio dovuto alle infezioni?da agenti biologici. Un riconoscimento che dimostra come protocolli e misure adottate al Leonardo da Vinci di Fiumicino ed al G.B. Pastine di Ciampino siano all’avanguardia nelle procedure di contenimento alla diffusione dei virus e rappresentino un esempio di best practice da prendere a riferimento per ridurre al minimo i rischi di diffusione delle epidemie.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato perché dimostra ancora una volta i livelli di eccellenza raggiunti dagli scali di Fiumicino e Ciampino anche in un settore fondamentale come quello della Salute e Sicurezza”, ha affermato l’Amministratore Delegato di ADR, Marco Troncone, ricordando che l’azienda, durante l’emergenza, ha adottato misure aggiuntive rispetto a quelle sollecitate dal Governo “per garantire la massima ampiezza e profondità degli interventi di prevenzione e per consentire agli scali della Capitale di continuare ad operare in condizioni di massima sicurezza”.
“Consentire la ripresa del trasporto aereo in sicurezza è indispensabile per la ripartenza del Paese. – ha aggiunto – Siamo fermamente convinti che dare a passeggeri e operatori un segno tangibile dell’impegno e dell’attenzione dedicati a minimizzare i rischi per la salute sia indispensabile per ritrovare la fiducia“.
La certificazione Biosafety Trust è stata ottenuta dopo un’attenta istruttoria di verifica da parte di RINA, che ha preso in esame l’articolato Sistema di Gestione per la Prevenzione e il Controllo delle Infezioni, implementato da Aeroporti di Roma al fine di contenere la diffusione di tutti i possibili agenti patogeni che potrebbero essere veicolati in aeroporto, dai virus meno pericolosi e fino a quelli più nocivi come Ebola, il Bacillus Anthracis e il Sars-Cov2 (Covid-19). Gli ispettori di RINA, dopo aver acquisito tutta la documentazione sulle procedure e i protocolli, hanno verificato la conformità agli standard internazionali (ISO 31000 – risk management e ISO 22301 – business continuity) e acertato la corretta applicazione di tutte le procedure. ..
La certificazione riguarda una serie di attività: servizi aeroportuali anche direzionali e di supporto (pronto soccorso, servizi di terminal, controllo voli, sicurezza operativa, attività di deicing e sollevamento aeromobili, gestione merci presso cargo city; conduzione e manutenzione di impianti ed infrastrutture; gestione dei sistemi ICT; le subconcessioni commerciali e immobiliari.