in

ADP, risultati 2019 in forte crescita. Onesti: “Conferma validità scelte strategiche”

(Teleborsa) – Il Consiglio di Amministrazione della società Aeroporti di Puglia, che gestisce i principali scali pugliesi, fra cui Bari e Brindisi, ha chiuso l’esercizio 2019 con un utile di 5,16 milioni di euro, in crescita del 36,7% rispetto al 2018.

Il Presidente Tiziano Onesti, nell’illustrare i dati di bilancio, ha parlato di un 2019 “molto soddisfacente”, anche sotto il profilo dello sviluppo della rete aeroportuale. “Un anno da incorniciare – ha sottolineato – per gli eccellenti risultati ottenuti sia per la crescita del traffico passeggeri, sia per il raggiungimento di obiettivi di solidità patrimoniale e di redditività in una prospettiva di sostenibilità a valere nel lungo termine e nel rispetto delle aspettative di tutti gli stakeholder”.

I ricavi si sono attestati a 105 milioni di euro, in aumento del 5,22% rispetto all’anno prima, a fronte di una solida crescita del traffico passeggeri (+9,8%) che si è portato su un record di 8,2 milioni, a fronte di un aumento del traffico nazionale (+5,2%) e di una crescita più forte di quello internazionale (+18%) a 3,2 milioni di passeggeri.

L’EBITDA risultato di 28,6 milioni di euro e l’EBIT si è attestato a 7,98 milioni di euro, frutto della rigorosa politica di efficientamento della gestione e di miglioramento della produttività.

Nel 2019 gli investimenti ammontano a oltre 11,78 milioni di euro. L’organizzazione conta, al 31 dicembre 2019, 344 unità.

Una rigorosa linea di prudenza ha ispirato le decisioni del CdA che, in considerazione delle pesanti conseguenze economico – finanziarie che la rete aeroportuale pugliese subirà per via dell’emergenza sanitaria Covid -19, e al fine di garantire la solidità finanziaria della società, ha deliberato la destinazione dell’utile a Fondo di Riserva, al fine di rafforzare il patrimonio netto aziendale.

“Tutti i principali indicatori evidenziano la validità delle scelte adottate in materia di miglioramento delle performance aziendali, grazie anche al rafforzamento patrimoniale assicurato a favore dello sviluppo della Rete Aeroportuale Pugliese dagli azionisti e, in particolare, dalla Regione Puglia che non ha mai fatto mancare il pieno sostegno alle traiettorie di crescita della Società”, ha affermato il Presidente Onesti, aggiungendo che proprio questa solidità “fa guardare con maggiore fiducia alla possibilità di superare questa difficile fase nazionale e globale” provocata dalla pandemia di Covid-19.

“Dalla lettura dei dati di bilancio- ha concluso il Presidente – emerge un’azienda sana nei fondamentali patrimoniali, economici e finanziari. Aeroporti di Puglia ha le carte in regola per poter riprendere il percorso di sviluppo – bruscamente interrotto dall’emergenza sanitaria – e per la cui realizzazione, in questi anni, sono state fatte scelte mirate, come dimostrano i passi avanti compiuti sul piano dell’autonomia finanziaria, del merito creditizio acquisito, della fiducia e della reputazione conquistate sui mercati internazionali, nonché sulla crescita del brand value”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Recovery Fund e Green New Deal, dopo la pandemia il futuro è verde

doValue perfeziona acquisizione 80% di FPS