in

Fisco, entrate tributarie 2018: +1,7%

(Teleborsa) – Nel 2018, le entrate derivanti dalle tasse hanno raggiunto un valore complessivo di 463.296 milioni di euro, con un incremento dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Lo ha reso noto il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sottolineando come anche l’utile relativo alle imposte dirette sia cresciuto dello 0,8%, attestandosi a quota 247.631 milioni di euro.

A sostenere l’aumento – spiegano dal MEF – la dinamica delle ritenute IRPEF da lavoro dipendente e da pensione, la crescita dell’occupazione, l’incremento delle retribuzioni lorde pro-capite e dei redditi da lavoro dipendente. Viceversa, le entrate frutto della tassazione sul reddito delle società hanno subito una contrazione del 7,2% dovuta al taglio dell’IRES e agli effetti del superammortamento e dell’iperammortamento. Segno meno anche davanti al gettito delle altre imposte dirette, diminuite dell’8,7% per effetto di una diminuzione delle entrate in conto capitale derivanti dall’emersione delle attività finanziarie e patrimoniali detenute all’estero.

Per quanto riguarda le imposte indirette, invece, sono state registrate entrate pari a 215.665 milioni di euro, con una crescita tendenziale del 2,7% rispetto al 2017. Ad agevolare la dinamica è stato principalmente “il gettito derivante dall’IVA nella componente di prelievo sugli scambi interni, cresciuto del 2,6% rispetto al 2017 anche grazie all’ampliamento della platea di contribuenti sottoposti all’applicazione dello split payment”. Allo stesso modo, sulle importazioni le entrate derivanti dall’IVA hanno mostrato un incremento del 6,3%.

Sempre nel 2018, le entrate tributarie da accertamento e controllo hanno registrato una riduzione del 5,7% rispetto all’anno precedente, attestandosi sui complessivi 12.182 milioni di euro. Di questi, ha aggiunto il Ministero, 6.170 milioni di euro sono arrivati dai ruoli relativi alle imposte dirette e 6.012 milioni di euro da quelli delle imposte indirette. Un risultato che, secondo il Ministero, è stato influenzato dalle consistenti entrate del 2017 volte alla rottamazione delle cartelle esattoriali. Nel 2018, inoltre, il gettito derivante dai giochi è cresciuto del 3,8%, raggiungendo quota 14.552 milioni di euro.

Il dicastero di Viale XX Settembre, ha rilevato che a gennaio del 2019 le entrate tributarie si sono attestate a 36.547 milioni di euro, segnando un incremento del +2,7% rispetto allo stesso mese del 2018. Per il calcolo del risultato, ha precisato il MEF, sono state prese in considerazione sia le imposte dirette, aumentate dello 0,8%, sia le imposte indirette, cresciute del 4,6%.


Fonte: https://quifinanza.it/tasse/feed/

Gran Bretagna: PMI servizi oltre le attese, sterlina al rialzo

Spread: si riduce gap con la Grecia, ma è merito di Atene