(Teleborsa) – Il Frecciarossa 1000 di Trenitalia incassa il giudizio più che positivo del Wall Street Journal, che lo inserisce al top dei convogli veloci in assoluto, sottolineando che non solo “rimane il treno più veloce d’Europa” con una velocità di punta di “223 miglia all’ora”, ma “è uno dei migliori treni ad alta velocità del mondo con motori efficienti dal punto di vista energetico” grazie ai “carrelli silenziosi e privi di vibrazioni”, ma anche per l’ottimo espresso “che ti aspetteresti in Italia”.
Il giudizio è stato formulato in un articolo dedicato alle linee AV europee. Nel 2018 Trenitalia (Gruppo FS Italiane) abbia lanciato un nuovo tragitto da Milano a Perugia, oltre i nuovi collegamenti alta velocità che uniscono l’aeroporto di Fiumicino a Venezia, Firenze, Bologna e altre città italiane”.
L’esordio ufficiale per il Frecciarossa 1000 avvenne il 25 aprile 2015 con a bordo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di ritorno a Roma da Milano, dove aveva partecipato alle celebrazioni per la Festa della Liberazione. Il Frecciarossa 1000 uscito dagli stabilimenti di AnsaldoBreda e Bombardier fu dedicato a Pietro Mennea.