in

Enel, utile semestre sale a 2,2 miliardi. Starace: “Ottimi risultati”

(Teleborsa) – chiude il primo semestre con un utile netto di 2,215 miliardi di euro in aumento del 9,7% rispetto al primo semestre 2018. L’utile netto ordinario è stato pari a 2,277 miliardi (+20,3% e 1,892 miliardi nel primo semestre 2018).

I ricavi sono stati pari a 38,991 miliardi di euro (+8,2%) “incremento principalmente attribuibile all’attività di distribuzione, in particolare in Sud America, per il contributo di Enel Distribuicao Sao Paulo e dei cambiamenti regolatori in Brasile ed Argentina, nonché dalla crescita delle rinnovabili e dalle efficienze registrate nella generazione convenzionale” spiega la società.

L’Ebitda si è attestato a 8,907 miliardi (+13,4%).

L’indebitamento finanziario netto è pari a 45,391 miliardi di euro (41.089 milioni di euro a fine 2018, +10,5%). L’aumento del debito è stato “principalmente per effetto degli investimenti nel periodo, del pagamento dei dividendi, dell’acquisizione di alcune società da Enel Green Power North America Renewable Energy Partners e per la prima applicazione dell’Ifrs 16. Tali effetti sono stati in parte compensati dai positivi flussi di cassa della gestione operativa”.

Enel conferma gli obiettivi per il 2019. “Enel ha conseguito ottimi risultati nel primo semestre del 2019, con un incremento a due cifre di Ebitda e utile netto ordinario, a conferma della solidità del nostro modello di business, che integra pienamente la sostenibilità come fondamento della creazione di valore finanziario” – ha sottolineato l’Amministratore Delegato, Francesco Starace, commentando i risultati. “La solida generazione di flussi di cassa, che ha interamente finanziato l’accelerazione degli investimenti – ha detto – continuerà a sostenere la crescita del gruppo. L’elevata visibilità sui risultati, garantita dalla continuità della perfomance operativa, dal costante miglioramento dell’efficienza e dai nuovi progetti in portafoglio, ci permettono di confermare i nostri obiettivi per il 2019, nella certezza di poter realizzare anche gli obiettivi a medio termine di Piano”, ha aggiunto Starace.


Fonte: https://quifinanza.it/finanza/feed/

Tonica la Borsa di Milano e le altre piazze europee

Borse europee: finale in rally grazie a sprint Wall Street