(Teleborsa) – Partenza in cauto rialzo per la borsa di Wall Street dopo che il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha rafforzato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse a fine mese. Le dichiarazioni del banchiere sono state cementate dai verbali di riunione della banca centrale di giugno che hanno mostrato molti funzionari a favore di una riduzione del costo del denaro qualora le prospettive economiche dovessero peggiorare.
Sul fronte macro, il dato sull’inflazione risultata ancora debole e pubblicato prima dell’avvio del mercato sostiene la teoria di una politica monetaria accomodante. I prezzi al consumo sono aumentati dell’1,6% ad un ritmo più lento rispetto al +1,8% registrato in precedenza. Il livello ottimale considerato dalla Fed è del 2%. Tuttavia il dato su base mensile è risultato superiore alle aspettative e ridimensiona le probabilità di un taglio dei tassi “aggressivo” da parte dell’istituto guidato da Powell.
Sulle prime rilevazioni, il , avanza a 26.934,6 punti, mentre, al contrario, si muove intorno alla parità lo , che continua la giornata a 2.998,08 punti. Sulla parità il (+0,15%); poco sopra la parità lo (+0,21%).
In discesa a Wall Street tutti i comparti dell’S&P 500.
Al top tra i giganti di Wall Street, (+2,20%), (+0,58%), (+0,54%) e (+0,54%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -1,77%.
scende dell’1,44%.
Sul podio dei titoli del Nasdaq, (+2,16%), (+1,49%), (+0,98%) e (+0,83%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -3,74%.
Pessima performance per , che registra un ribasso del 2,87%.
Sessione nera per , che lascia sul tappeto una perdita del 2,41%.
In caduta libera , che affonda del 2,27%.