(Teleborsa) – brinda in borsa alla semestrale, mostrando a Piazza Affari un balzo del 3,45% a 13,18 euro. Nel primo semestre dell’esercizio 2019/20, la catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici ha registrato un nuovo record di fatturato, per la prima volta superiore a 1 miliardo di euro, in aumento del 16,6%. I risultati reddituali hanno a loro volta registrato incrementi robusti, con l’Ebitda Adjusted salito a 18 milioni di Euro (+15,6%) e il Risultato Netto Adjusted più che triplicato a 1,5 milioni di Euro.
A trainare i risultati – pur in un periodo dell’anno non particolarmente significativo per via della stagionalità del settore, che concentra vendite e profitti nel secondo semestre – sono state le azioni di crescita intraprese, che hanno portato a un’espansione del network di negozi diretti ed indiretti e delle attività digitali di Unieuro, nonché la buona performance del business corrente, come testimoniato dall’incremento del 3% registrato dai ricavi like-for-like.
“Si è chiuso un semestre ricco di soddisfazioni, che ci ha visti espanderci con determinazione sul mercato, guadagnare quote in tutti i canali e categorie e rafforzare una leadership sempre più forte e riconosciuta – ha commentato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro – . Archiviata con rapidità ed efficacia l’integrazione dei negozi ex-Pistone, oggi fiore all’occhiello della nostra rete al Sud, siamo ora fortemente focalizzati sugli appuntamenti chiave del secondo semestre, a partire dal Black Friday, pur monitorando con grande attenzione le dinamiche di un mercato molto frammentato, che offre opportunità di crescita sempre nuove”.