in

Unaitalia, importanti dati dell'avicoltura italiana

(Teleborsa) – Nella giornata di ieri si è svolta l’assemblea Unaitalia, associazione che rappresenta oltre il 90% della produzione avicola nazionale. Importanti dati quelli dell’avicoltura italiana, che sfiora gli 8 miliardi di euro, che vale lo 0,45% del PIL Italiano, un settore che si sta andando a diffondere sempre di più.

La filiera ha un ruolo di importante, in grado di moltiplicare il valore: per ogni euro di valore generato, si produce 5,70 sul resto del comparto. Forlini, presidente di UnaItalia, afferma che: “L’avicoltura è un’eccellenza tutta made in Italy, in meno di 10 anni sono stati fatti passi da gigante sul fronte anche del benessere animale, della sicurezza registrando una crescita di fatturato del 7,5%”. “Per questo – continua Forlini – è necessario concludere importanti accordi commerciali in paesi strategici come la Cina, che potrebbero portare un’evoluzione verso i mercati esteri”. A rafforzare questo punto, c’è il dato del 2018 di export di carni avicole che è stato di 176.800 tonnellate per un valore pari a 389 milioni di euro.

Le carni avicole come il pollo, che risulta come la carne più amata dagli italiani, sono le più consumate e registrano una crescita costante sia nei volumi che nella spesa. La garanzia di acquistare un prodotto 100% made in Italy, buono, sicuro e fresco, è un punto in più per la possibilità continua di sviluppo per questo settore. La filiera avicola è un’eccellenza italiana sostenibile, anche gli allevatori sono sempre più giovani e sanno usare le nuove tecnologie.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Buffagni a Salvini: taglio tasse fondamentale, ma no a mezzo stampa

Energia, si rischia collasso con arrivo ondata di caldo