(Teleborsa) – Il Ministro dell’Economia Giovanni Tria, a Napoli, commenta il rallentamento dell’economia, rispetto al quale si esprime con cauto ottimismo, e conferma l’esigenza di un Piano per il Sud.
“La situazione a livello internazionale ed europeo non va tanto bene e mi pare che la governance globale abbia dei problemi anch’essa”, ha affermato Tria, precisando di non esser pessimista e ricordando che “oggi stiamo meglio di ieri”. “Siamo cresciuti e, anche se si cresce allo 0,1%, non stiamo peggio di ieri ma stiamo meglio”.
Il Ministro ha parlato anche dei conti pubblici, affermando che con Bruxelles “si aprirà un negoziato” e ricordando che “più cresce l’economia, più non c’è bisogno di sforare niente”.
Affrontato anche il nodo Sud, con Tria che anticipa l’arrivo di un Piano per il Mezzogiorno, che punti a raccogliere tutti i provvedimenti fatti sinora. “Un accatastarsi di provvedimenti tutti buoni, ma non collegati gli uni con gli altri. Abbiamo tante risorse, ma mai come parte di un piano”.