(Teleborsa) – A margine della presentazione del Rapporto di Sostenibilità e Obiettivi 2030-2050 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli sulla questione Alitalia ha dichiarato: “La prima cosa che è fondamentale dire è che la scelta da parte del Gruppo FS come capofila di un consorzio che deve rilanciare Alitalia è stata una scelta autonoma, in base ad una valutazione di piano industriale e finanziario, attraverso il parere di un advisor che è . È un’iniziativa del Governo quella di rilanciare Alitalia, ma è una scelta autonoma da parte di Ferrovie dello Stato.”
Sulle opportunità per il futuro il Ministro ha poi aggiunto: “Quella è un’ottima scelta, mettere Ferrovie dello Stato come capofila di un rilancio. Basta salvare con soldi pubblici per poi trovarsi a metterne altri tra due anni. Tra un po’ chi vorrà venire in italia si comprerà un biglietto unico che magari lo porta in aereo a Roma e poi in treno con l’Alta Velocità fino a Venezia o in qualche altra città.”
Sui tempi del procedimento ancora poche sicurezze: “I tempi li detta la capofila Ferrovie dello Stato, ma i tempi per la costruzione di un serio piano industriale sono la metà di settembre, il 15, e penso che ci possano essere delle buone soluzioni.”
Sul completamento della cordata, guidata da Gruppo FS, alla quale si è aggiunta , il Ministro pentastellato si è espresso dicendo: “All’interno di Atlantia ci sono le concessioni autostradali e le concessioni aeroportuali. Aeroporti di Roma, concessionario: Atlantia. Significa che se il gruppo Ferrovie dello Stato ha scelto Atlantia, non l’ha scelta per la gestioni delle concessioni autostradali, ma perché ha una grande competenza e ha sempre lavorato nelle concessioni aeroportuali.”
Il Ministro Toninelli infine preannuncia una discussione all’interno della Maggioranza di Governo: “Ci sarà un dibattito nella Maggioranza che spero avvenga presto, e prenderemo la decisione migliore nell’interesse generale.”