(Teleborsa) – Il gruppo ha annunciato il suo progetto di spin-off in due società indipendenti, entrambe quotate in borsa. L’operazione vedrà la nascita, entro il primo semestre 2020, di RemainCo, fornitore di servizi e tecnologia completamente integrato, e SpinCo, attore principale nel campo dell’ingegneria e costruzioni (Engineering & Construction).
TechnipFMC afferma che l’obiettivo di questa scissione sarà quello di consentire alle due società di focalizzarsi nuovamente su strategie differenziate e fornire maggiore flessibilità e opportunità di crescita ad entrambe.
SpinCo, con 15.000 dipendenti, sarà guidata da un team di gestione con comprovata esperienza. La società sarà registrata nei Paesi Bassi e avrà sede a Parigi con quotazione su Euronext Paris.
RemainCo invece, con circa 22.000 dipendenti, vedrà Doug Pferdehirt, amministratore delegato di TechnipFMC, e Maryann Mannen, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di TechnipFMC, mantenere le loro funzioni dopo lo spin off. Quest’ultima società sarà quotata sulla Borsa di New York (NYSE) e su quella di Parigi (Euronext), rimarrà registrata nel Regno Unito ed avrà sede a Houston.
La finalizzazione della transazione dovrebbe assumere la forma di una separazione del segmento Onshore / Offshore di TechnipFMC con sede a Parigi e dipenderà dalle condizioni generali del mercato oltre che all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari.
A Parigi, il titolo della multinazionale franco-americana segna un rialzo del 5,8%.