(Teleborsa) – Di Ilva, ma non solo, si parlerà domani venerdì 8 novembre a Milano, in un incontro pubblico organizzato dall’associazione Merita (Meridione Italia) durante il quale verrà presentato il Manifesto promosso dal Prof Claudio De Vincenti, già Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno.
SE RIPARTE IL SUD, RIPARTI IL PAESE – Il Sud che sbarca al Nord, nel pieno di una deflagrante crisi industriale come quella del siderurgico di Taranto, con epicentro sì nel Mezzogiorno ma con ripercussioni nazionali, nel Settentrione soprattutto. A riprova della tesi di fondo del Manifesto: dalla ripartenza del Meridione la ripartenza del Paese intero.
NORD E SUD, L’ABBRACCIO PERFETTO – L’appuntamento è a Palazzo Marino alle 17.00 . Nutrito, e trasversale ai diversi mondi nei quali la società civile si articola, il parterre dei partecipanti. A discutere di una ripresa anche del Nord che necessariamente passa (come appunto il complesso caso Ilva dimostra) per il Sud, saranno – tra gli altri – il Sindaco di Milano Beppe Sala, l’imprenditore Gianfelice Rocca, il Presidente della Fondazione per la sussidiarietà Giorgio Vittadini e il Presidente dell’Unione industriali di Napoli Vito Grassi.
Ad aprire i lavori – coordinati dal direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico – sarà il “regista” del Manifesto (che, nel frattempo, ha già raggiunto 200 sottoscrittori) Claudio De Vincenti.