in

State Street Global Advisors lancia a su Borsa Italiana l'ETF SPDR S&P 500 Screened UCITS

(Teleborsa) – State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato oggi il lancio su Borsa Italiana dello SPDR S&P 500 Screened UCITS ETF.

Il nuovo ETF replica l’indice S&P 500 ESG Exclusions II, appena lanciato, che offre agli investitori esposizione all’indice S&P 500 applicando dei filtri ESG che escludono le società non conformi sulla base dei dati forniti da Sustainalytics, un fornitore indipendente di ricerca e rating in ambito ESG e corporate governance. L’indice è ribilanciato con cadenza trimestrale e i componenti sono ponderati per la capitalizzazione di mercato corretta sulla base del flottante. Esso mira a offrire un tracking error basso, e caratteristiche di rischio-rendimento simili a quelle dell’indice S&P 500.

I criteri di esclusione sono volti a eliminare l’esposizione ad armi controverse, armi da fuoco per uso civile, tabacco e carbone termico, nonché a società che non rispettano i Dieci Principi del Patto Globale (Global Compact) delle Nazioni Unite (in breve, “UNGC”), secondo i criteri di valutazione di Sustainalytics. Attualmente, il processo di screening ha escluso 36 titoli dell’indice S&P 500.

La metodologia di costruzione dell’indice integra inoltre un meccanismo di “Fast exit” che prevede che una società venga rimossa dall’indice con un preavviso di due giorni lavorativi in caso superasse la soglia di 70 dell’indicatore RepRisk Index (RRI) di RepRisk, una società di ricerca specializzata in campo ESG.

Lo SPDR S&P 500 ESG Screened UCITS ETF ha un TER dello 0,10% per anno.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Manovra, al vaglio una Robin tax sui concessionari pubblici

Seri Industrial, esercizio Warrant Due SERI 2018 – 2019 scade il 30 dicembre