in

Spesa assistenziale mette il turbo, +59% in 10 anni

(Teleborsa) – Nel 2018 lo Stato italiano ha speso in assistenza sociale 116 miliardi registrando un incremento del 58,9% rispetto ai 73 spesi nel 2008, anno nel quale è iniziata la crisi economica.

A lanciare l’allarme il Centro di ricerca “Itinerari previdenziali” guidato da Alberto Brambilla che al Cnel ha evidenziato come la spesa assistenziale a carico della fiscalità generale sia aumentata in media annua del 5,3% mentre la spesa previdenziale pura è cresciuta in media dello 0,7% ogni anno nell’ultimo quinquennio.

“Non sono mancati richiami – si sottolinea – da parte di Unione Europea, Fondo Monetario Internazionale e Ocse. Richiami che, se si possono considerare comprensibili nel caso di una spesa assistenziale fuori controllo (116 i miliardi stimati a carico della fiscalità generale per la spesa sociale nel 2018) e di un eccessivo debito pubblico (nel 2018, gli interessi sul debito sono costati 62,5miliardi) non sono invece giustificabili nel caso della spesa pensionistica pura, aumentata, al netto dei trasferimenti di natura assistenziale, dello 0,7% annuo nell’ultimo quinquiennio, uno dei più bassi dalla metà degli anni Novanta in poi”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Venezia, centinaia di milioni di danni. Conte: “Mose pronto verosimilmente nel 2021”

Yahoo Japan acquista App Line