(Teleborsa) – Venduta la rinomata casa d’aste newyorkese , che si prepara anche a lasciare Wall Street, dopo l’offerta da 3,7 miliardi lanciata da BidFair USA veicolo finanziario di proprietà dell’imprenditore Patrick Drahi, che è anche Presidente della big delle telecomunicazioni Altice Europe.
Dopo 30 anni in Borsa, Sotheby verrà delistata, per intraprendere in forma privata un percorso di rilancio e crescita. Il CEO di Sotheby’s, Tad Smith, commentando l’operazione, ha affermato che “offrirà a Sotheby’s l’occasione di accelerare con maggiore flessibilità il programma di iniziative per la crescita avviato negli ultimi anni”.
L’offerta valorizza il titolo 57 dollari ad azione, offrendo un cospicuo premio del 61% rispetto alla chiusura di venerdì scorso a 35,39 dollari. Il titolo infatti si allinea al prezzo dell’OPA e sale del 57% al Nyse attestandosi a 55,73 dollari.
“Sotheby’s è uno dei marchi più eleganti del mondo. Come cliente e ammiratore di vecchia data, acquisto Sotheby’s insieme alla mia famiglia”, ha affermato il nuovo proprietario Patrick Drahi, un appassionato collezionista di opere d’arte con un patrimonio di 8,6 miliardi.