(Teleborsa) – Risultati in linea con le attese per Salcef Group. Dalla relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2019 approvata dal Gruppo leader internazionale nella manutenzione e costruzione di infrastrutture ferroviarie, emerge che, nel primo semestre del 2019, il Valore della Produzione ha chiuso in linea con il periodo dell’anno precedente, attestandosi a 154,6 milioni di euro (155 milioni nel primo semestre 2018). Il totale dei ricavi per vendite e prestazioni, rimanenze e lavori in corso al 30 giugno 2019 è pari a 142,5 milioni di euro.
Nel dettaglio, rispetto al 31 dicembre 2018, è variata la provenienza per area geografica dei lavori al 30 giugno 2019: l’Italia è stabile e in crescita del 40,7%; la Germania, dopo l’acquisizione della società tedesca H&M Bau Gmbh ad ottobre 2018, ha aumentato il proprio portafoglio lavori del 63,8%; e anche la Norvegia, in seguito all’accordo con l’azienda pubblica locale per l’esecuzione della manutenzione straordinaria di infrastrutture ferroviarie, ha registrato 1,2 milioni per ricavi e lavori in corso su ordinazione (da completare). Nel complesso la maggior parte dei ricavi delle vendite (81,43%) deriva dall’Italia, l’11% dal resto dell’Europa, il 2,24% dall’Egitto, il 2,08% dall’Asia e il 3,08% dall’Arabia Saudita.
L’Ebitda consolidato ha raggiunto i 34,3 milioni di euro e presenta un incremento significativo (+4,8%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, con un’incidenza sul valore della produzione (Ebitda margin) del 22,2% (in crescita rispetto al 21,1% del primo semestre 2018). Un incremento spinto principalmente dalla Divisione Armamento Ferroviario, che – spiega Salcef in una nota – da sempre rappresenta il vero core business del Gruppo, con redditività considerevole e basso assorbimento di costi.
L’Ebit consolidato è stato pari a 28,4 milioni di euro, in miglioramento (+4,0%) rispetto al 30 giugno 2018 in cui si assestava a 27,3 milioni, pur avendo assorbito maggiori ammortamenti legati agli investimenti del periodo. L’Ebit margin migliora di quasi un punto percentuale, passando dal 17,6% al 18,4%. Proprio sugli investimenti, in particolare, ha concentrato le proprie risorse la controllata Euro Ferroviaria, anch’essa attiva nel settore dell’armamento ferroviario nazionale che si è dotata di un maggior numero di mezzi.
L’Utile netto al 30 giugno 2019 è in crescita, attestandosi a 18,9 milioni di euro (+4,6%). La Posizione finanziaria Netta al 30 giugno 2019 è negativa per 21,7 milioni (era negativa per 2,2 milioni al 31 dicembre 2018).
“Siamo pienamente soddisfatti dei numeri ottenuti in questo bilancio intermedio – ha commentato Valeriano Salciccia, Amministratore Delegato di Salcef Group – e stiamo raccogliendo i frutti del nostro piano di espansione attraverso operazioni di acquisizione, raggiungendo un posizionamento internazionale sempre più forte. Siamo certi che la quotazione all’AIM Italia, che dovrebbe avvenire dopo la fusione per incorporazione di Industrial Stars of Italy 3 entro la prima metà di novembre, oltre all’aumento di capitale di 100 milioni di euro, contribuirà ad accelerare il nostro percorso di crescita e di sviluppo internazionale”.
Il 30 luglio 2019 il Gruppo ha acquisito l’intero capitale della società bresciana Coget Impianti S.p.A., consolidando la propria leadership nel settore della trazione elettrica ferroviaria ed entrando in quello delle linee elettriche per la trasmissione e la distribuzione di energia a media e alta tensione, e nell’ambito del proprio progetto di sviluppo ed espansione delle attività, il Gruppo Salcef, il 15 aprile 2019, ha sottoscritto un Accordo Quadro con Industrial Stars of Italy 3 S.p.A. per l’integrazione delle due società (Business Combination). In seguito alla già deliberata fusione per incorporazione di Indstars 3, che dovrebbe avvenire entro la prima settimana di novembre 2019, e alla successiva quotazione all’AIM Italia, si realizzerà un aumento di capitale di Salcef Group per l’importo di 100 milioni di euro.