(Teleborsa) – SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, dà un nuovo impulso al rafforzamento in Marocco di Proma, società già partecipata da SIMEST con una quota del 6,4% ed attiva nel comparto automotive.
SIMEST ha infatti aderito a un aumento di capitale per un importo pari a 4,2 milioni di euro. Le nuove risorse saranno finalizzate all’ampliamento del sito produttivo di Kenitra nella regione di Rabat (Marocco), per soddisfare le nuove commesse ottenute dal .
L’accordo appena siglato rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso di collaborazione con il Gruppo Proma, iniziato nel 2011 con l’acquisizione di compartecipazioni in diverse società in Serbia, Brasile, Argentina e Marocco.
Il Gruppo Proma nasce a Caserta nel 1980. È attivo nel settore dell’Automotive come fornitore di componenti in metallo tra i quali strutture metalliche per sedili, sistemi sospensioni, dispositivi di sollevamento vettura e degli pneumatici, oltre a particolari stampati e lastrati. Opera in 25 stabilimenti produttivi in 8 Paesi e 3 continenti. Nel 2018 ha realizzato un fatturato consolidato di 660 milioni di euro, un EBITDA margin del 12,8% sul valore della produzione e un risultato netto di circa 28 milioni di euro, impiegando 3.205 addetti a livello globale, di cui circa 1.700 in Italia, dove il Gruppo mantiene, oltre ad una forte presenza industriale, la direzione strategica.