(Teleborsa) – Interventi di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sulle linee del Lazio finalizzati a incrementare l’affidabilità dell’infrastruttura per migliorare puntualità e regolarità del servizio ferroviario con un investimento di oltre 25 milioni di euro. La programmazione di “interventi” nel periodo estivo in concomitanza di periodi di “vacanza” per gli studenti fuori sede e per le ferie dei lavoratori pendolari ha lo scopo di evitare interruzioni e comunque rallentamenti in periodi dell’anno in cui le esigenze di mobilità sono appunto maggiori.
Così, da sabato 29 a domenica 30 giugno “cantieri aperti” fra Torricola e Pomezia per il varo del nuovo cavalcavia al km 24+396 della Linea Roma-Formia per la sostituzione del ponte ad arco in muratura demolito la scorsa estate con una travata in acciaio a parete piena, lunga 40 metri, che attraversando quattro binari consentirà il transito dei nuovi treni merci High Cube sull’itinerario Scadinavia– Mediterraneo e contribuirà contemporaneamente alla ricucitura del collegamento tra la stazione di Pomezia e l’area industriale limitrofa. Un’opera che accrescerà lo sviluppo intermodale del territorio. Saranno 60 i tecnici, ingegneri e le maestranze al lavoro in cantiere, per un investimento per Rete Ferroviaria Italiana di 3 milioni di euro.
Di conseguenza, circolazione ferroviaria fra Roma e Campoleone e viceversa sospesa per circa 24 ore e sostituita da bus. Le modifiche interesseranno le linee: FL7 Roma –Formia –Napoli e FL8 Roma –Nettuno. I viaggiatori provenienti da Napoli arriveranno in treno fino a Campoleone e con bus proseguiranno fino a Cecchina, dove potranno riprendere il treno della linea di Velletri per giungere a Roma Termini; i viaggiatori provenienti da Nettuno arriveranno in treno fino ad Aprilia dove troveranno un bus diretto per la stazione Laurentina della metro B.
Da lunedì 29 luglio a domenica 18 agosto lavori fra Carsoli e Castelmadama, sulla linea FL2 Roma–Tivoli–Avezzano-Sulmona con circolazione ferroviaria tra Tivoli e Carsoli sospesa per l’intero periodo e copertura della tratta con servizio bus. I lavori riguarderanno l’attivazione di nuove tecnologie che regolano la circolazione ferroviaria, l’ACC–M, nelle stazioni di Roviano e Mandela. I due nuovi sistemi interamente progettati da RFI serviranno per integrare il più ampio sistema computerizzato della Linea per l’Abruzzo. Il costo complessivo dell’investimento è di circa 6 milioni di euro e circa 20 le persone impegnate. Il sistema consentirà maggiore affidabilità e regolarità del servizio ferroviario sulla linea che sarà telecomandata dal Posto Centrale di Roma Termini; nello stesso periodo saranno anche eseguiti lavori di manutenzione dell’infrastruttura nella tratta fra Carsoli e Castelmadama.
Da sabato 3 agosto a domenica 1 settembre, praticamente quasi per l’intero mese lavori sulla FL4 tra le stazioni di Ciampino e Albano Laziale per il potenziamento della linea elettrica, rinnovo dei binari e adeguamento ai nuovi standard della sede ferroviaria e delle opere civili. Saranno circa 20 le maestranze impegnate su più turni. L’investimento economico complessivo di Rete Ferroviaria Italiana sarà di circa 2,5 milioni di euro.
Infine, sempre da sabato 3 agosto a domenica 1 settembre lavori sulla tratta FL6 fra Ciampino e Colleferro della linea Roma–Cassino per realizzare la prima fase dell’upgrade prestazionale della linea che consentirà anche qui il transito dei nuovi treni merci High Cube sull’itinerario Scadinavia–Mediterraneo via Cassino e per il Sud Italia. Saranno aumentate le dimensioni delle Gallerie Colonna, Olmata e Docciarello, rinnovati otto chilometri di binari fra Valmontone e Colleferro, adeguati alcuni cavalcavia ed eseguiti inoltre lavori di mitigazione del rischio idrogeologico. Alle realizzazioni di tipo civile si accompagneranno attività di rinnovo dei binari e di potenziamento degli apparati tecnologici. Le maestranze coinvolte saranno circa 300 per un investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana di circa 14 milioni di euro.
La pianificazione dei lavori ha consentito di inserire direttamente in orario i dettagli dei servizi sostitutivi che l’impresa ferroviaria attiverà per l’occasione. Gli orari e i tempi di viaggio degli autobus potranno variare in relazione al traffico stradale. Nessun problema, in ogni caso, per i treni a lunga percorrenza Nord-Sud-Nord con eventuale instradamento alternativi.