(Teleborsa) – Buone notizie arrivano dall‘Osservatorio RC Auto di Facile.it il quale, analizzando un campione di oltre 8 milioni di preventivi raccolti nell’ultimo anno, ha scoperto che ad oggi assicurare l’auto in Italia costa un pò meno. Nel corso dei primi 3 mesi del 2019 le tariffe sono diminuite, con un prezzo per assicurare l’auto a marzo arrivato a toccare la media 542,09 euro, il 2,7% in meno rispetto a gennaio dello stesso anno e ben il 5,5% in meno se confrontato con il premio medio di marzo 2018.
Anche le tariffe medie, seppur in misura differente, nei primi tre mesi dell’anno hanno registrato una contrazione del costo in tutta Italia, ad eccezione di Calabria e Puglia, regioni dove il premio medio è al contrario aumentato, rispettivamente dell’1,4% dello 0,7%. I cali più evidenti hanno invece visto protagoniste la Valle d’Aosta, con un 10,5% in meno, l’Abruzzo, con un decremento del 7,1% e il Veneto, che ha registrato una riduzione del 5,4%.
In termini di costi assoluti, nonostante una discesa dell’1,2%, la Campania si conferma essere l’area più cara. Nella regione per assicurare, a marzo 2019, un veicolo a quattro ruote, occorrevano, in media, 935,57 euro, vale a dire il 73% in più rispetto alla media nazionale. Seguono in classifica, per dispendiosità, la Calabria con 660,85 euro e la Puglia a 624,54 euro.
A livello nazionale, la garanzia accessoria più richiesta è l’assistenza stradale, presente nel 45% dei preventivi comprendenti almeno una garanzia opzionale, seguita dalla copertura infortuni conducente per il 16% e dalla tutela legale con il 15%.