(Teleborsa) – 9,1 milioni di italiani in movimento per il Ponte del 25 aprile, che quest’anno è caduto vicinissimo alle festività pasquali. E’ quanto rivela Federalberghi sulla base di una indagine relativa al movimento turistico degli italiani per ponti e festività realizzata da ACS Marketing Solutions.
La crescita rispetto allo scorso anno è del 14,7%. In totale l’indagine stima che fra le festività della Pasqua e quelle dei consueti ponti si muoveranno più di 21 milioni di persone con un giro d’affari di 8,2 miliardi.
Di questi nove milioni, un terzo (3,4 milioni pari al 37,4% del totale) viaggerà solo per il Ponte del 25 aprile, mentre 3,6 milioni (il 39,6% del totale) accoppieranno Pasqua e Festa della Liberazione. Inoltre, cinquecentomila faranno il consueto ponte lungo dal 25 aprile al 1° maggio (5,5%), mentre un milione e seicentomila si godrà vere e poprie ferie da Pasqua al 1° maggio (17,6%).
Mare e città d’arte fra le mete preferite – L’83% degli intervistati sceglierà l’Italia (era l’87,3% nel 2018), mentre il 16,9% sceglierà una località estera (contro il 12,5% dello scorso anno). Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno le località di mare (34,2%), le città d’arte (26,5%), la montagna (12,8%) e, a seguire, i laghi, le località termali e le crociere. Tra coloro che invece si recheranno all’estero, le grandi capitali europee guidano il ranking delle preferenze (63,8%), seguite dalle località marine in generale (13,3%), dalle grandi capitali extraeuropee (12,6%) e dalla montagna (3,8%).
Cresce la spesa media – La spesa media pro capite sostenuta per la vacanza (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), sarà pari a 425 euro (346 euro per le vacanze in Italia e 738 euro per i viaggi all’estero), contro i 358 euro del 2018 con una crescita del +18,7%.
Ma si preferisce andare da parenti e amici – L’alloggio preferito sarà la casa di parenti e amici (29,5% contro il 30% del 2018); segue l’albergo con un 23,3%, le case di proprietà (15,5%) e i bed & breakfast (13,6%).