(Teleborsa) – E’ stallo per la Open Arms, la nave della ong spagnola ferma a circa 150 metri dal porto di Lampedusa da ieri mattina, 15 agosto, con 147 migranti a bordo. E’ stato tuttavia disposto lo sbarco urgente di 9 persone per ragioni sanitarie, cinque persone bisognose di cure e quattro familiari, in tutto nove persone.
La nave era bloccata da una quindicina di giorni in acque maltesi, senza il permesso di poter entrare in acque italiane, a causa del divieto disposto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Ma in seguito all’accoglimento del ricorso contro questo divieto, disposto dal TAR del Lazio, la nave ha fatto rotta su Lampedusa scortata dalla Marina italiana.
Nonostante l’ingresso in acque italiane, non è stato però autorizzato lo sbarco dei migranti a bordo, a causa di un nuovo provvedimento del Ministro Salvini, che ha ribadito il suo NO allo sbarco. Divieto che questa volta non è stato controfirmato dal Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e dal Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.
Restano a bordo, fra gli altri, una trentina di minori, nonostante l’appello del Premier Giuseppe Conte a consentire almeno lo sbarco degli stessi.