in

Olimpiadi 2026, countdown alla decisione. Conte: “Qui a sostenere Italia uniti e compatti”

(Teleborsa) – “Sono qui per sostenere l’Italia, c’è tutto un Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi e a tutte le delegazioni che ospiteremo”. Con queste parole il Premier Giuseppe Conte saluta la stampa al suo arrivo allo SwissTech Convention Center di Losanna, in Svizzera, dove il CIO Thomas Bach stasera annuncerà la città ospitante i Giochi invernali 2026, per cui cono candidate Milano, Cortina e Stoccolma-Are.

Gli svedesi hanno aperto la giornata, presentando il loro progetto,, capitanati dalla principessa Vittoria e dal Premier Lofven, poi è stato il turno dell’Italia, che ha due chance su tre, capitanata dal Premier Giuseppe Conte, accompagnato dal sindaco di Milano Giuseppe Sala e dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

L’annuncio della città vincitrice è atteso per le ore 18 al termine della 134/a sessione del Comitato Olimpico. Gli elettori sono 83 e 42 i voti da spuntare fra una schiera di indecisi. Per l’Italia una vittoria sarebbe una grande rivalsa, dopo la rinuncia della città di Roma a partecipare alle Olimpiadi Estive 2024.

I due schieramenti – Italia e Svezia – hanno presentato budget da 1,3 miliardi, improntati all’austerità per un valore del 20% inferiore rispetto alla precedente edizione. Il governo italiano ha presentato già anche le garanzie finanziarie, mentre ancora mancavano quella della Svezia.

(Foto: © inkdrop/123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

CleanBnB, inizia il procedimento per lo sbarco sull'AIM

Esautomotion prosegue l'acquisto di azioni proprie