(Teleborsa) – La Germania è pronta a sostenere un accordo europeo per la ridistribuzione dei migranti nello spirito della solidarietà europea. A confermarlo è il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, rispondendo a una domanda in vista del prossimo incontro dei ministri dell’Interno a Malta.
“La Germania da sempre ha partecipato alla redistribuzione ad hoc dei migranti, ciò nonostante non abbiamo ancora trovato una procedura adeguata“, ha spiegato Seibert.
“L’Europa – specifica il portavoce di Angela Merkel – ha bisogno di un accordo affidabile sul modo in cui gli sbarchi devono e possono essere gestiti nello spirito della solidarietà europea e lo chiediamo da molto tempo”.
In attesa di capire quali decisioni verranno prese a Malta, Germania e Francia “stanno facendo pressione per un accordo temporaneo”, ha proseguito Steffen Seibert. “La distribuzione caso per caso o arrivo per arrivo è la condizione insoddisfacente in cui ci troviamo al momento”, ha continuato il portavoce del governo tedesco in conferenza stampa a Berlino.
Nel frattempo, l’Unione europea ha ribadito la necessità chiudere i centri di detenzione in Libia: sempre più sono infatti le testimonianze e le prove di torture nei campi libici dove la stessa Guardia Costiera gestirebbe i contatti con i trafficanti di uomini, arrivando a ridurre in schiavitù uomini, donne e ragazzini.